Energia Solare Domotica Sicurezza

Impianti Elettrici civili ed industriali

Impianti Elettrici civili ed industriali

Un impianto elettrico è un insieme di apparecchiature elettriche, fisiche e meccaniche la cui principale funzione è trasmettere e utilizzare l’energia elettrica. Tutti i tipi di impianto elettrico hanno dei componenti fondamentali per il funzionamento del circuito stesso e un insieme di materiali che varia a seconda delle richieste e dell’ampiezza dell’edificio.

la normativa

La normativa che regola l’impianto elettrico è la Cei 64-8 variante V3 e successive modifiche. Per gli impianti elettrici nuovi la norma identifica tre livelli qualitativi che determinano i limiti minimi prestazionali.

come determinare valore

Il costo è determinato da un insieme di variabili, principalmente dalla quantità e qualità di apparecchiature che vengono installate, dalla complessità dell’impianto stesso, dalle dimensioni, dalle rifiniture, dagli accessori e dalla modalità di installazione (da evidenziare che il modo di installare può incidere significatamente sia sui tempi che sui materiali, il cliente finale, non essendo uno specialista, generalmente ignora quest’aspetto che può riservare molte sorprese spiacevoli sui risultati promessi).

Da sapere

BONALDO GROUP installa impianti a regola d’arte e con personale competente e qualificato. Il cliente deve essere a conoscenza se l’impianto è stato installato in modo corretto e con materiali adeguati, capita spesso che per essere più aggressivi a livello commerciale, molti eseguano i lavori non proprio a regola d’arte, tipo stesura cavi facendo ponte tra punto e punto invece di stendere tra punto e centralino, oppure usare sezione di filo o cavo non adeguata, oppure usare tubazioni di categorie inferiori o molto spesso anche materiali di scarsa qualità, oppure stesure e posa materiali molto sbrigative e senza controllo finale ecc.. Come si può intuire, questo incide radicalmente sull’impianto, sulla sua manutenzione e sicuramente sul suo valore.

loghi-impianti-elettrici