Energia Solare Domotica Sicurezza

Impianti illuminazione

Impianti illuminazione

E luce sia

Il giusto grado di illuminazione, l’effetto ricercato, è sicuramente un aspetto molto importante nell’ambito dell’arredamento scelto e anche delle attività che si svolgono in quel preciso locale o luogo. BONALDO GROUP oltre alla sua decennale esperienza in questo settore, ha a disposizione degli illuminotecnici che possono simulare l’effetto luminoso di qualsiasi locale, casa, edificio o area.

Tipi di illuminazione

raggio-illuminazioneEsistono 3 tipi di illuminazione: generale, a riflessione e direzionale:

Illuminazione generale si intende il flusso di luce che illumina in modo diffuso l’ambiente, è detta anche “a diffusione” perchè ha il compito di coprire ampie aree in modo da permettere un’illuminazione estesa.
Questa tipologia comprende lampadari, lampade a soffitto e lampade da terra che sono corpi illuminanti che offrono particolarmente luce diffusa.

Illuminazione a riflessione si intende un flusso luminoso che non viene propagato direttamente nell’ambiente, come avviene con l’illuminazione generale o direzionale, ma viene propagato nell’area da illuminare facendolo “rimbalzare” da una superficie come quella della parete e del soffitto. Questo tipo di illuminazione viene utilizzata molto nell’arredamento e permette di eliminare del tutto l’abbagliamento di lampade molto potenti.

Illuminazione direzionale è utile ad illuminare particolari spazi o aree ristrette, generalmente viene impiegata per dare luce a nicchie nella parete, quadri, scale, mensole e oggetti di arredo che si intende mettere in risalto o piccole porzioni di stanza che hanno bisogno di una maggiore illuminazione come angoli artistici, penisole, angoli verdi o piani di lavoro.

Illuminazione a LED

luci-casaCon questa tecnologia, otteniamo un vero e proprio risparmio energetico, sono disponibili corpi illuminanti di qualsiasi tipologia e potenza, dagli interni si passa all’illuminazione esterna di piazzali, parcheggi, piscine, giardini, se abbiniamo questa tecnologia con una qualsiasi fonte di energia rinnovabile, possiamo avere dei veri sistemi di illuminazione ad isola completamente scollegati dalla rete pubblica e funzionanti h24 a costo zero.

loghi-illuminazione