Il valore di un impianto è determinato da un insieme di variabili, principalmente dalla quantità e qualità di apparecchiature che vengono installate, dalla complessità dell’impianto stesso, dalle dimensioni, dalle rifiniture, dagli accessori e non per ultimo, dalla modalità di installazione (da evidenziare che il modo di installare può incidere significatamente sia sui tempi che sui materiali, il cliente finale, non essendo uno specialista, generalmente ignora quest’aspetto che può però riservare molte sorprese spiacevoli a scapito dei risultati).
E’ importante affidarsi sempre ad installatori qualificati, il cliente deve accertarsi che l’installatore abbia tutti i requisiti in ambito di sicurezza, abilitazioni e competenze per eseguire i lavori e rilasciare la dichiarazione di conformità. Deve essere altresì sicuro che i materiali e le modalità di installazione siano a norma ed adeguate ai luoghi.
Gli errori più comuni che riscontriamo sono protezioni mancanti o inadeguate, cavi non adatti ai luoghi, sezioni fili e cavi non adeguati ed insufficienti al reale utilizzo, tubazioni non adeguate ed incompatibili con gli spazi dettati dalla norma, materiali di scarsa qualità o rigenerati, stesure tubi, cavi ed apparati molto sbrigative a volte con mancanza di fissaggio sicuro, a volte con errori di collegamento che incidono sulla durata e sicurezza dell’impianto stesso.
In sintesi, come si può intuire, questo incide negativamente sull’impianto in termini di sicurezza, durata e manutenzione e sicuramente sul valore finale. BONALDO GROUP è un installatore affidabile e qualificato ed installa impianti a regola d’arte con personale specializzato e competente.