Impianti Elettrici Industriali

Gli impianti elettrici industriali richiedono una progettazione ed installazione precisa e curata nei minimi particolari data la presenza di macchinari complessi e dispositivi di produzione all’interno dell’azienda, da tensioni importanti e da sistemi di sicurezza attiva e passiva sia sull’impianto stesso che a bordo macchina.
Nel corso degli anni, anche per gli impianti industriali si è vista una progressiva evoluzione dell’impiantistica elettrica, sono sempre più interfacciati da tecnologie moderne IoT e domotica, molti apparati sono connessi ad internet, accessibili da remoto da qualsiasi dispositivo tramite app.

Il valore di un impianto è determinato da un insieme di variabili, principalmente dalla quantità e qualità di apparecchiature che vengono installate, dalla complessità dell’impianto stesso, dalle dimensioni, dalle rifiniture, dagli accessori e non per ultimo, dalla modalità di installazione (da evidenziare che il modo di installare può incidere significatamente sia sui tempi che sui materiali a scapito dei risultati).

E’ importante affidarsi sempre ad installatori qualificati, il cliente deve accertarsi che l’installatore abbia tutti i requisiti in ambito di sicurezza, abilitazioni e competenze per eseguire i lavori e rilasciare la dichiarazione di conformità. Deve essere altresì sicuro che i materiali e le modalità di installazione siano a norma nel totale rispetto del progetto in modo da garantire la totale funzionalità e sicurezza dell’impianto. BONALDO GROUP è un installatore affidabile e qualificato ed installa impianti a regola d’arte con personale specializzato e competente.

LA NORMATIVA

La normativa che regola l’impianto elettrico è la Cei 64-8 comprensiva delle successive modifiche.

Tale normativa per gli impianti elettrici industriali richiede una specifica conoscenza per soddisfare le specifiche funzionalità oltre agli aspetti di sicurezza, gli impianti possono essere soggetti a verifiche da enti esterni che certificano il corretto funzionamento sia in fase iniziale che periodica. Un impianto elettrico industriale deve essere progettato da professionisti abilitati e deve possedere determinate caratteristiche, ad esempio, devono essere obbligatoriamente presenti gli interruttori differenziali adatti se dovesse verificarsi un guasto per bloccare il flusso elettrico di energia in un circuito, devono esistere tutte le protezioni da contatti indiretti, la messa a terra deve essere collegata alle parti metalliche dell’impianto con conduttori di protezione, tubi e cavi ignifughi devono essere posati con la massima attenzione e protetti da urti accidentali e in luoghi con sufficiente areazione, le dimensioni dei tubi devono permettere di infilare e sfilare i cavi agevolmente, i quadri esterni degli impianti elettrici industriali devono avere una protezione minima IP55 contro getti d’acqua e polveri, la tipologia di prese e spine deve essere adeguata all’uso industriale e cosi via.
In sintesi, l’impianto elettrico industriale oltre a richiede una specifica progettazione, necessità di un’elevata professionalità dell’installatore a garanzia della sicurezza, della durata e funzionalità dello stesso.

black and white solar panels

Condividi:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp