Impianti fibra ottica

La fibra ottica viene utilizzata principalmente per la connessione internet e per gli impianti TV.
La TV in fibra ottica è la soluzione ottimale per alberghi, hotel e condomini che vogliono evitare il proliferare di parabole e antenne su balconi e facciate.

Le fibre ottiche, spiegate semplicemente, sono dei filamenti vetrosi, molto sottili,realizzati per condurre luce ed utilizzate per la trasmissione di dati e segnali.

I cavi si trovano in diverse misure e qualità, il vantaggio è che si possono coprire distanze importanti, hanno velocità di trasmissione molto rapida, sono immuni a disturbi elettrici e/o condizioni atmosferiche e non risentono delle variazioni di temperatura, hanno un peso ridotto e si possono sfruttare i cavidotti esistenti evitando canalizzazione aggiuntive.

Attualmente questa tecnologia risulta essere il sistema di trasmissione dati e segnali più performante, I cavi in fibra vengono normalmente installati all’interno di impianti di cablaggio strutturato, attestandoli su pannelli di permutazione.

Tutti gli edifici di nuova costruzione e le opere che richiedano il rilascio di un permesso di costruire ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettera c. per le quali le domande di autorizzazione edilizia sono presentate dopo il 1° luglio 2015 devono essere equipaggiati con un’infrastruttura fisica multiservizio passiva interna all’edificio, costituita da adeguati spazi installativi e da impianti di comunicazione ad alta velocità in fibra ottica fino ai punti terminali di rete.

red and blue light bokeh

Condividi:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp