Sistemi di accumulo

Un sistema di accumulo (storage) permette di immagazzinare l’energia elettrica prodotta quando c’è abbondanza da fotovoltaico per poi riutilizzarla al bisogno o nel momento di insufficiente produzione della fonte rinnovabile.

Le diverse soluzioni di sistemi di accumulo, sono mirate al risparmio energetico creando una parziale o completa autonomia a seconda del luoghi di installazione, dimensionamento e progettazione dello storage, in ogni caso, in Italia è obbligatorio per normativa, essere in parallelo (on grid) con la rete pubblica (quasi sempre presente), il che significa essere sempre supportati da quest’ultima nel caso di esaurimento batteria o alto consumo.

Lo Storage permetterà sempre più nei prossimi anni di poter sviluppare efficaci e convenienti soluzioni per far fronte alle necessità energetiche degli edifici, garantendo una parziale o completa indipendenza delle utenze dalla rete elettrica locale.

I VANTAGGI

I Vantaggi e gli aspetti positivi di un sistema di accumulo dell’energia elettrica sono:

  • Autonomia nel consumo dell’energia elettrica prodotta
  • Riduzione immediata della spesa energetica
  • Stabilità della rete elettrica
  • Affidabilità tecnologica con batterie ad alta efficienza e durata
  • Integrabilità per impianti già esistenti di qualsiasi taglia
  • Consapevolezza dei propri consumi energetici
  • Costi di esercizio e manutenzione ridotti al minimo

COME FUNZIONA

Un modulo fotovoltaico produce energia elettrica in continua e tramite un inverter viene trasformata in energia alternata e messa a disposizione delle utenze, il surplus di produzione, se non utilizzato dalle utenze, viene ceduto in rete e gestito con lo scambio sul posto o direttamente venduto.

Un sistema di accumulo intelligente, dopo aver servito i consumi istantanei delle utenze, immagazzina nelle batterie tutta o parte dell’energia in surplus, quando le batterie sono cariche, procede alla cessione come un impianto normale e quindi scambio sul posto o semplicemente vendita diretta.

L’energia viene sempre accumulata in continua e per questo negli anni sono state sviluppate varie soluzioni per nuovi impianti e per quelli già esistenti.

QUALE TECNOLOGIA

La tecnologia ha permesso un alto indice di affidabilità sia per quanto riguarda l’architettura di accumulo e sia per la qualità e durata degli accumulatori.
Tentando di spiegare in modo semplice e comprensibile a tutti, differenziamo i casi tra impianti fotovoltaici nuovi ed impianti fotovoltaici esistenti.

Nuovi impianti fotovoltaici: generalmente si opta per inverter ibridi che gestiscono contemporaneamente l’energia continua ed alternata smistando automaticamente l’energia in base alla produzione e alle utenze istantane, il dispositivo può essere un unico inverter integrato oppure più componenti con funzioni specifiche.

Impianti fotovoltaici esistenti: si può sostituire l’inverter esistente con uno ibrido oppure si installa un inverter (retrofit) a valle dell’inverter esistente e quindi partendo dall’energia alternata, la si converte in continua tramite il nuovo inverter che provvede a gestirla come un inverter ibrido.

LE ESPERIENZE SUL CAMPO

Siamo stati dei pionieri quando molti anni fa abbiamo progettato ed installato sistemi storage off grid in Africa, adesso con l’innovazione teconologica disponibile, è tutto più semplice ed affidabile.

Conosciamo benissimo i benefici delle nuove batterie al litio, ma anche le problematiche sorte nel tempo soprattutto riguardo alla durata delle vecchie batterie al piombo.

L’avere installato centinaia di impianti tutti ancora in perfetta efficienza, ci permette, più di altri, di conoscere a perfezione tutti i materiali e modalità di installazione che tutelano e garantiscono al cliente l’obbiettivo di risparmio.

COSA FARE

Il nostro studio di ingegneria esegue lo studio di fattibilità e valuta il fabbisogno energetico in base a consumi, luoghi, metrature e posizioni impianto, propone la soluzione più adatta all’esigenza del cliente, forniamo impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo con una formula di reale “chiavi in mano” senza pensieri e con un unico interlocutore sempre presente e disponibile.

time lapse photography of square containers at night

Richiedi info senza impegno